GESTIONE CONSENSI PRIVACY - Infinity DMS, Lead Manager, CRM

GESTIONE CONSENSI PRIVACY - Infinity DMS, Lead Manager, CRM



1 Infinity DMS: gestione dei consensi


Con Infinity DMS puoi gestire i consensi privacy dei tuoi clienti rilasciati sia per attività di Marketing effettuate da Casa madre, che per le tue attività di Marketing (Marketing Dealer).

Ogni brand gestisce in modo differente la raccolta e l’utilizzo dei dati dei tuoi clienti.

Per questo motivo, Infinity adatta la finestra di Gestione consenso Privacy al brand di riferimento.


In caso di creazione di un preventivo, della vendita di un veicolo o della creazione di una commessa di officina, infatti, avrai sempre la possibilità di raggiungere la finestra di Gestione Consenso Privacy e inserire o modificare i consensi e i canali di contatto, in base alle preferenze del cliente.

In base al mandato che gestisci e al brand del veicolo che stai gestendo (vendita o commessa di officina), Infinity ti presenterà automaticamente la finestra di gestione dei Consensi configurata in base alle informazioni richieste dalla Casa Madre.

Infinity ti consente anche di accedere allo Storico dei Consensi rilasciati da un singolo cliente. Per farlo, accedi alla Scheda Cliente e clicca sul tasto Privacy.



Figura 1: Esempio di schermata di gestione consenso privacy (gruppo FCA)


In caso di creazione di una Commessa di Officina che include sia un Cliente che un Contatto, cioè un Cliente Utilizzatore, potrai compilare entrambe le schede raccogliendo consensi per entrambi i soggetti.

Figura 2: Gestione consenso Privacy - dettaglio scheda Cliente Utilizzatore


I consensi al trattamento dei dati e i relativi canali di contatto forniti dai tuoi clienti vengono trasmessi alla Casa madre di riferimento tramite flusso informatico.
Alcune Case madri, tuttavia, non condividono alcuno scambio di dati con Infinity DMS. In questo caso Infinity ti permetterà comunque di raccogliere i consensi utili alle tue attività interne di Marketing (Marketing Dealer).


1.1 BMW


La finestra di Gestione Consenso Privacy specifica per il marchio BMW riporta i campi della modulistica cartacea distribuita da BMW e stampabile da Infinity (contratto o commessa officina).
Qui dovrai riportare fedelmente le indicazioni fornite esplicitamente dal cliente all'interno del modulo cartaceo.

Ecco qual è la corrispondenza tra i campi che trovi sulla finestra di Gestione consensi privacy di Infinity per il marchio BMW e i campi del modulo cartaceo:
  1. ambiti del consenso privacy
  1. Marketing BMW corrisponde al consenso esplicito alla comunicazione dei dati personali del cliente a BMW Italia Spa (punto 3);
  2. Profilazione BMW corrisponde al consenso esplicito all'attività di profilazione eseguita da BMW Italia Spa (punto 4);
  3. Immagini;
  4. Articolo 104;
  5. Marketing InCar  corrisponde al canale di comunicazione in-car (punto 1);
  1. gli ambiti del consenso privacy del Dealer, campo Profilazione Dealer  in cui segnalare il consenso rilasciato dal cliente alle tue attività di profilazione (punto 2);

  2. i canali di comunicazione che corrispondono ai canali della modulistica cartacea (punto 1)
  1. cellulare e numero di telefono, indicati sull'informativa come phone/servizi di messaggistica;
  2. indirizzo email, indicato sull'informativa come e-mail;
  3. posta, indirizzo, località, provincia e cap, indicati sull'informativa come posta cartacea.

Figura 3: gestione consenso privacy BMW - corrispondenza con modulistica cartacea BMW




2 Lead Manager


Lead Manager ti aiuta a gestire tutte le manifestazioni di interesse dei potenziali clienti.

Tutti i lead che giungono al tuo Lead Manager, quindi, nascono da una richiesta attiva da parte dei soggetti interessati, pertanto non hai bisogno di raccogliere specifici consensi privacy per le attività di contatto delle persone che ti hanno richiesto maggiori informazioni (a prescindere da come è pervenuta la richiesta, tramite walk-in, form online o altri canali).

Le attività di contatto che Lead Manager ti consente di eseguire nei confronti di questi soggetti rientrano nella base giuridica del legittimo interesse. In altri termini: in questo caso non è richiesto un consenso esplicito al trattamento dei dati personali per il contatto dell’interessato finalizzato solo ed esclusivamente a proporre prodotti e/o servizi simili o analoghi a quelli già acquistati.

Fai riferimento al sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al tuo consulente in materia per avere tutte le informazioni più aggiornate sul trattamento dei dati personali.

Quanto detto vale solo per l’attività di contatto a seguito di una richiesta attiva da parte del soggetto interessato.
Lead Manager, tuttavia, ti permette di consultare lo storico dei consensi privacy delle anagrafiche di Infinity e di raccogliere le nuove ed esplicite preferenze di contatto dei clienti per attività di marketing.


Per consultare lo storico e indicare nuovi consensi privacy, segui questi passaggi:
  1. accedi al Dettaglio Lead e seleziona la voce DMS COLLEGATO all’interno dell’area Dati Anagrafici;

    Figura 4: Lead Manager - lead sezione Dati Anagrafici


  2. accedi alla scheda anagrafica del cliente e seleziona la voce Gestione Privacy per accedere allo Storico consensi privacy;

    Figura 5: Scheda Cliente - dettaglio Gestione Privacy


  3. Usa questa sezione per consultare lo storico dei consensi rilasciati dal cliente e, usando il tasto di inserimento nuovo consenso , registrare le nuove preferenze espresse dal cliente.

    Figura 6: Storico consensi privacy - dettaglio icona nuovo consenso





3 Infinity CRM


Il modulo web Infinity CRM è lo strumento che ti aiuta ad eseguire diverse azioni, tra cui le attività interne di Marketing rivolte ai tuoi clienti (Marketing Dealer).

Come saprai, la normativa stabilisce che le attività di Marketing sono legittime solo dietro esplicito consenso del soggetto.

In questo caso, quindi, per poter eseguire azioni di contatto con finalità di Marketing, è indispensabile aver già ricevuto un consenso esplicito e specifico da parte della persona che contatterai.

Presta attenzione al fatto che Infinity CRM dipende strettamente dalle informazioni che hai collezionato sul tuo DMS Infinity, compresi i consensi privacy.
Nello specifico, il CRM ti permette di individuare il target specifico di soggetti a cui rivolgere le tue attività di ricontatto: ricorda di rivolgerti solo a coloro che hanno rilasciato il consenso ad essere ricontattati dalla tua struttura per finalità di Marketing.
Per farlo, usa il filtro Anagrafica → Privacy Marketing: vero, come in figura 7.

Figura 7: Infinity CRM - dettaglio filtro per individuare i soli contatti che hanno rilasciato i consensi


In altri termini, il CRM ti consente di eseguire attività di Marketing solo verso a chi ha accettato di essere contattato per questa specifica finalità.

Pertanto assicurati sempre di aver collezionato con cura i consensi privacy dei tuoi clienti sul DMS Infinity e di aver aggiornato le informative che distribuisci ai clienti: dalla buona gestione dei consensi privacy dipende la possibilità di eseguire le tue attività di Marketing con il CRM di Visual Software.

Fai riferimento al sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al tuo consulente in materia per avere tutte le informazioni più aggiornate sul trattamento dei dati personali.



4 FAQ


4.1 In che modo posso gestire le informative da fornire ai clienti?


È corretto distinguere due generi di informative: una specifica per l’ambito del Marketing Casa madre e un’altra per l’ambito del Marketing Dealer.

Ognuna di esse deve specificare in maniera chiara i dettagli (modalità, finalità etc…) del Trattamento dei dati del tuo cliente.

Marketing Casa Madre: di norma le Case madri si occupano di fornire le proprie informative. Le trovi tra le Stampe del tuo DMS Infinity.

Marketing Dealer: ogni dealer deve ottemperare alla creazione della propria informativa. In questo caso la creazione, gestione e aggiornamento della documentazione non avvengono tramite Infinity DMS.



4.2 Devo effettuare delle Campagne di Marketing interne: che genere di consensi privacy devo prendere in considerazione?


Le tue campagne di marketing interne rientrano nell’ambito Marketing Dealer.


4.3 I consensi rilasciati dal cliente hanno una specifica validità?


La validità deve essere stabilita all’interno delle Informative fornite ai clienti. Assicurati quindi di ottemperare alle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali.
Infinity ti aiuta a monitorare la data di aggiornamento dell’ultimo consenso rilasciato dal cliente all’interno dello Storico Consensi.
Puoi accedervi cliccando sul tasto Privacy all’interno della singola Scheda Cliente.