Con Infinity DMS puoi gestire i consensi privacy dei tuoi clienti rilasciati sia per attività di
Marketing
effettuate da
Casa madre, che per le tue attività di Marketing (Marketing Dealer).
Ogni brand gestisce in modo differente la raccolta e l’utilizzo dei dati dei tuoi clienti.
Per questo motivo, Infinity adatta la finestra di
Gestione consenso Privacy
al brand di riferimento.
In caso di creazione di un preventivo, della vendita
di un veicolo o della creazione di una commessa di officina, infatti, avrai sempre la possibilità di raggiungere la finestra di Gestione Consenso Privacy e
inserire
o
modificare
i consensi e i canali di contatto, in base alle preferenze del cliente.
In base al mandato che gestisci e al brand del veicolo che stai gestendo (vendita o commessa di officina), Infinity ti presenterà automaticamente la finestra di gestione dei Consensi configurata in base alle informazioni richieste dalla Casa Madre.
Infinity ti consente anche di accedere allo
Storico dei Consensi
rilasciati da un singolo cliente. Per farlo, accedi alla
Scheda Cliente
e clicca sul tasto
Privacy.
Figura 1: Esempio di schermata di gestione consenso privacy (gruppo FCA)
In caso di creazione di una Commessa di Officina che include sia un Cliente che un Contatto, cioè un Cliente Utilizzatore, potrai compilare entrambe le schede raccogliendo consensi per entrambi i soggetti.
Figura 2: Gestione consenso Privacy - dettaglio scheda Cliente Utilizzatore
I consensi al trattamento dei dati e i relativi canali di contatto forniti dai tuoi clienti vengono trasmessi alla Casa madre di riferimento tramite flusso informatico.
Alcune Case madri, tuttavia, non condividono alcuno scambio di dati con Infinity DMS. In questo caso Infinity ti permetterà comunque di raccogliere i consensi utili alle tue attività interne di Marketing (Marketing Dealer).
1.1 BMW
La finestra di Gestione Consenso Privacy specifica per il marchio BMW riporta i campi della modulistica cartacea distribuita da BMW e stampabile da Infinity (contratto o commessa officina).
Qui dovrai riportare fedelmente le indicazioni fornite esplicitamente dal cliente all'interno del modulo cartaceo.
Ecco qual è la corrispondenza tra i campi che trovi sulla finestra di Gestione consensi privacy di Infinity per il marchio BMW e i campi del modulo cartaceo:
-
ambiti del consenso privacy
Figura 3: gestione consenso privacy BMW - corrispondenza con modulistica cartacea BMW
2 Lead Manager
Lead Manager ti aiuta a gestire tutte le manifestazioni di interesse dei potenziali clienti.
Tutti i lead che giungono al tuo Lead Manager, quindi, nascono da una
richiesta attiva
da parte dei soggetti interessati, pertanto non hai bisogno di raccogliere specifici consensi privacy per le attività di contatto delle persone che ti hanno richiesto maggiori informazioni (a prescindere da come è pervenuta la richiesta, tramite walk-in, form online o altri canali).
Le attività di contatto che Lead Manager ti consente di eseguire nei confronti di questi soggetti rientrano nella base giuridica del
legittimo interesse. In altri termini: in questo caso
non è richiesto un consenso esplicito
al trattamento dei dati personali per il contatto dell’interessato finalizzato solo ed esclusivamente a proporre prodotti e/o servizi simili o analoghi a quelli già acquistati.
Quanto detto vale solo per l’attività di contatto a seguito di una richiesta attiva da parte del soggetto interessato.
Lead Manager, tuttavia, ti permette di
consultare
lo storico dei consensi privacy delle anagrafiche di Infinity e di
raccogliere
le nuove ed esplicite preferenze di contatto dei clienti per attività di
marketing.
Per consultare lo storico e indicare nuovi consensi privacy, segui questi passaggi:
-
accedi al
Dettaglio Lead
e seleziona la voce
DMS COLLEGATO
all’interno dell’area
Dati Anagrafici;
Figura 4: Lead Manager - lead sezione Dati Anagrafici
-
accedi alla scheda anagrafica del cliente e seleziona la voce
Gestione Privacy
per accedere allo
Storico consensi privacy;
Figura 5: Scheda Cliente - dettaglio Gestione Privacy
-
Usa questa sezione per consultare lo storico dei consensi rilasciati dal cliente e, usando il tasto di inserimento nuovo consenso , registrare le nuove preferenze espresse dal cliente.
Figura 6: Storico consensi privacy - dettaglio icona nuovo consenso
3 Infinity CRM
Il modulo web
Infinity CRM
è lo strumento che ti aiuta ad eseguire diverse azioni, tra cui le attività interne di Marketing rivolte ai tuoi clienti (Marketing Dealer).
Come saprai, la normativa stabilisce che le
attività di Marketing
sono legittime solo dietro esplicito consenso del soggetto.
In questo caso, quindi, per poter eseguire azioni di contatto con finalità di Marketing,
è indispensabile aver già ricevuto un consenso esplicito e specifico
da parte della persona che contatterai.
Presta attenzione al fatto che Infinity CRM dipende strettamente dalle informazioni che hai collezionato sul tuo
DMS Infinity, compresi i consensi privacy.
Nello specifico, il CRM ti permette di individuare il
target specifico
di soggetti a cui rivolgere le tue attività di ricontatto: ricorda di rivolgerti solo a coloro che hanno rilasciato il consenso ad essere ricontattati dalla tua struttura per finalità di Marketing.
Per farlo, usa il filtro
Anagrafica → Privacy Marketing: vero, come in
figura 7.
Figura 7: Infinity CRM - dettaglio filtro per individuare i soli contatti che hanno rilasciato i consensi
In altri termini, il CRM ti consente di eseguire attività di Marketing solo verso a chi ha accettato di essere contattato per questa specifica finalità.
Pertanto assicurati sempre di aver collezionato con cura i
consensi privacy
dei tuoi clienti sul DMS Infinity e di aver aggiornato le informative che distribuisci ai clienti: dalla buona gestione dei consensi privacy dipende la possibilità di eseguire le tue attività di Marketing con il CRM di Visual Software.
È corretto distinguere due generi di informative: una specifica per l’ambito del
Marketing Casa madre
e un’altra per l’ambito del
Marketing Dealer.
Ognuna di esse deve specificare in maniera chiara i dettagli (modalità, finalità etc…) del Trattamento dei dati del tuo cliente.
Marketing Casa Madre: di norma le Case madri si occupano di fornire le proprie informative. Le trovi tra le Stampe del tuo DMS Infinity.
Marketing Dealer: ogni dealer deve ottemperare alla creazione della propria informativa. In questo caso la creazione, gestione e aggiornamento della documentazione non avvengono tramite Infinity DMS.
4.2 Devo effettuare delle Campagne di Marketing interne: che genere di consensi privacy devo prendere in considerazione?
Le tue campagne di marketing
interne
rientrano nell’ambito
Marketing Dealer.
4.3 I consensi rilasciati dal cliente hanno una specifica validità?
La validità deve essere stabilita all’interno delle Informative fornite ai clienti. Assicurati quindi di ottemperare alle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali.
Infinity ti aiuta a monitorare la data di aggiornamento dell’ultimo consenso rilasciato dal cliente all’interno dello
Storico Consensi.
Puoi accedervi cliccando sul tasto
Privacy
all’interno della singola Scheda Cliente.